mercoledì 29 luglio 2020

La ciclabile della Drava dopo Lienz ...



La ciclabile della Drava che tutti conosciamo, quella che parte da San Candido e scende in Austria  non finisce a Lienz,  si inoltra nelle campagne austriache per 500 km.. Ma è un'altra cosa. Altre montagne, altre discese, altri ciclisti. Qui non c'è folla, qui si viene per pedalare con calma e per andare lontano, magari con i bagagli appresso, magari da soli.
Oggi, approfittando della giornata dell'aria più fresca ne abbiamo percorso un breve tratto. E' un giorno festivo e il cielo promette pioggia. Siamo scesi a Lienz in auto, bici al seguito senza obiettivi ambiziosi, un semplice giro in città.
Lienz oggi è molto diversa da come la abbiamo conosciuta in passato. Qui il giorno festivo è una cosa seria e, turisti o non turisti, i negozi sono tutti chiusi e la città è deserta. Una città bella, a partire dal suo centro storico che si sviluppa ordinatamente attorno al Municipio, ma esplorabile in breve.




martedì 28 luglio 2020

Dobbiaco Prato Piazza Dobbiaco: che galoppata




Ultimo giorno di una vacanza diversa, in bilico fino alla vigilia. Stesso posto di sempre, Dobbiaco, stessi itinerari, ma poco entusiasmo e tanti timori nella valigia.