martedì 16 agosto 2022

Valsugana in bici: seconda tappa da Borgo Valsugana a Pergine Valsugana

 


Dopo la prima tappa di ieri, da Tezze a Borgo, oggi proseguiamo la esplorazione della ciclabile della Valsugana con un percorso più lungo.
Colazione ricca, all'altezza della giornata impegnativa che ci aspetta.  Lasciamo Borgo di buon ora, ed è subito ciclabile, alti filari di mais, frutteti. Campanili che attirano la nostra attenzione. Ci facciamo incuriosire da un cartello che indica la "via della frutta". 

lunedì 15 agosto 2022

Valsugana in bici: prima tappa da Tezze a Borgo Valsugana

Il percorso ciclabile della Valsugana si snoda per 95 km da Bassano del Grappa a Trento lungo la valle del Brenta. Noi abbiamo poco tempo a disposizione; decidiamo quindi di percorrerne, nei due sensi, solo una parte, quella più lontana dai grandi centri urbani e che si sviluppa quasi completamente su pista ciclabile. Lo faremo in due tappe: una più breve da Tezze a Borgo Val Sugana, e una più impegnativa da Borgo Valsugana a Pergine.

Eccoci dunque a Tezze in tarda mattinata, dove finalmente parcheggiamo al termine di un non breve trasferimento da Ravenna e di un tratto stretto di Valsugana che pare completamente condizionato dalla ferrovia e dalle strade che lo percorrono. Siamo sulla sponda sinistra del Brenta che risaliamo e per ora non abbiamo avuto che contatti episodici con ciclisti. Attendiamo con ansia, e qualche dubbio, di far la conoscenza con un percorso di cui leggiamo e parliamo da tempo. 

Subito un cavalcavia ci fa superare di slancio ferrovia e superstrada, e ci si apre una valle diversa. Cavallo scalpita di soddisfazione e si lancia impaziente verso la meta di oggi.


La ciclabile è interamente pavimentata e ben segnalata. Tutta in moderata, quasi impercettibile salita.