martedì 4 maggio 2021

Sulle sponde del Lamone, da Russi


Questo è Palazzo San Giacomo, nei pressi di Russi. Qui ha inizio e termina il tratto di strada lungo il Lamone che vogliamo  percorrere oggi, un anello sulle due sponde del fiume, tra ponte e ponte. Da qui alla foce il fiume è tutto percorribile, lo conosciamo e lo ri-esploreremo in futuro, ma a tratti. Anche oggi siamo partiti da Ravenna e abbiamo raggiunto Russi seguendo il corso del Montone: 17 km fin qui.


Ora andiamo a ovest, argine destro agevolmente percorribile, in gran parte ghiaiato, in parte asfaltato.



Campagna, cavalli. Fra gli alberi che schermano la sponda opposta intravediamo la chiesa di Boncellino. Poi il ponte e subito imbocchiamo l'argine sinistro, nel tratto iniziale coperto d'erba alta.


Successivamente il percorso diventa più agevole e lo seguiamo fino all'incrocio con la "San Vitale", nei pressi di Bagnacavallo e del ponte sul fiume. Piccola deviazione per fotografare la torre di Traversara, e siamo di nuovo sull'argine destro.


Ammiriamo le geometrie perfette delle viti vecchie. E poi riecco il profilo di palazzo San Giacomo.



 

L'anello è completato, lasciamo il Lamone. Per chi non c'è mai stato, Russi con la sua villa Romana merita una sosta più lunga. A noi basta una sosta ristoratrice nell'ottima la pasticceria! E siamo pronti a  completare la nostra "impresa" odierna: 55 km!




Nessun commento:

Posta un commento