Canali che accompagnano il nostro andare, giardini, ville monumentali. Paesi con i loro campanili che via via ci scorrono a fianco. Noi non ci fermiamo a visitarli, abbiamo un obiettivo: completare il giro dei colli, previsto in 63 km, prima che il sole lasci spazio alle nuvole.
Attraversiamo l'abitato di Battaglia Terme.
Qualche inevitabile contrattempo ci allunga il percorso: ci sfugge l'indicazione " E2, Montegrotto" e puntiamo di gran lena verso Padova. Ma il danno, a quest'ora di mattina, appare recuperabile e non scalfisce la nostra determinazione. Rientriamo attraversando la zona termale di Abano e Montegrotto e, fra i campi, ci appare l'Abbazia di Praglia
Complesso imponente, merita una visita.
La nostra sosta è breve perché ci aspetta ancora molta strada. Completiamo la parte settentrionale del percorso, sempre in piano, sempre con i colli a sinistra e la ricca, ordinata campagna veneta a destra. Incontriamo la prima significativa salita. Qualche tratto non asfaltato è comunque agevolmente percorribile.
Il sole si è fatto caldo. Le temute nuvole, ora gradite, non compaiono. Compare invece un anomalo rumore e ondeggiare della parte posteriore del mio mezzo: foratura. Fortunatamente sono attrezzato, è tempo di provare l'efficacia della bomboletta che mi segue fedelmente. Tamponiamo la ferita e ripartiamo. Este è la prossima agognata meta, e mancano 10 km.
10 Km di ansia, prima, di fatica, poi: la ruota si sgonfia definitivamente a 3 km da Este. Si va dunque a piedi, Cavallo Blu, zoppicante, a mano.
Tre km passano in fretta, ma fa caldo e l'acqua è finita. Finalmente Este appare in lontananza.
Ed ecco il bel centro di Este, le sue belle piazze, il suo castello, che meriterebbe una visita accurata.
Tutto ciò che ci interessa ora è ombra e acqua fresca. Il resto può attendere.
Non ora però: la priorità è diventata lasciare Cavallo "zoppo" qui, saltare sulla bici (fortunatamente a pedalata assistita) di Franca, pedalare per 10 km fino a Monselice, e tornare in auto per recuperare il resto della comitiva.
Nessun commento:
Posta un commento