domenica 25 agosto 2019

Le salite da Verghereto verso il Fumaiolo

Domenica 18 agosto.
Dalla mappa del percorso quella di oggi non sembra una escursione particolarmente impegnativa. Strade asfaltate, poco più di 20 km., con partenza e arrivo a Verghereto.


E' lì che lasciamo l'auto e subito affrontiamo la salita verso il Fumaiolo.
Come spesso ci accade iniziamo l'escursione all'ora in cui ci si dovrebbe fermare, sopratutto in agosto. Ma dopo una colazione abbondante non ci formalizziamo e procediamo con calma in salita. L'aria è quella bella, di montagna; si respira bene anche se Cavallo si lamenta per il sole. 
Siamo su strada asfaltata, ma non incontriamo nessuno e la vista spazia indisturbata in tutte le direzioni, ci gustiamo il paesaggio. 




In 5 km passiamo dagli 806 mt di Verghereto ai 1171 dal valico segnalato da una "Maestà", la Maestà dell Biancarda.


Breve sosta per consentire a Cavallo Blu di rifiatare e rapido saluto ad un gruppo di quadrupedi che, saggiamente, si dedicano alla meditazione piuttosto che alle salite.


Ma ora è discesa fino  all'affollato ristorante "La Straniera" (1036 mt). A Cavallo torna l'allegria.

 Proseguiamo e rincontriamo la salita verso il Fumaiolo che ci riceve, invitante e imponente. 
Ma preferiamo esplorare strade nuove e, al bivio (1195) imbocchiamo la strada per Montecoronaro.

Ora l'appetito comincia a farsi sentire, ricordiamo che da queste parti, a Ville di Montecoronaro, oggi c'è la sagra della pera cocomerina. Un'occasione da sfruttare.


Ci affrettiamo speranzosi in discesa. Galoppata inutile perché sono ormai passate le 15 e troviamo lo stand gastronomico  chiuso: dobbiamo accontentarci di un tortello di patate e una fetta di torta a testa. Ottimi però. 
Torniamo in sella e siamo presto nuovamente al Verghereto.

Sono le quattro, abbiamo percorso solo 21 km. superando però un dislivello di 652 metri: non male per il 23 agosto!
Siamo sudati, meritiamo un premio: un breve benefico bagno alle terme di Bagno di Romagna sarà l'epilogo adatto ad una bella giornata.

Nessun commento:

Posta un commento